Memorial “Gianfranco Brugnoni”
Istituito nel luglio 2023 in memoria dello storico Presidente della Podistica Volumnia Gianfranco Brugnoni, scomparso poche settimane prima, assegna un premio a particolari categorie di atleti che si distinguono in una delle gare organizzate dalla Podistica Volumnia nell’anno solare.
Il trofeo è una scultura originale e unica che l’artista Paolo Ballarani ha realizzato specificamente per il Memorial e raffigura un’atleta in corsa, sullo sfondo di un ponte (simbolo di Ponte San Giovanni, il quartiere di Perugia dove la Podistica Volumnia è nata) e di un rosone romanico a rappresentare l’identità culturale italiana (e umbra in particolare) di cui anche l’attività sportiva, nella sua declinazione popolare e di aggregazione, costituisce una parte non secondaria.
Alla prima edizione, nel 2023, il Memorial “Gianfranco Brugnoni” è stato corso nell’ambito della “Ponte Night Run – Edizione 0”, che Volumnia ha organizzato insieme alla società consorella Atletica Il Colle, e premiava il primo e la prima atleta di Ponte San Giovanni giunti al traguardo. Si sono aggiudicati il premio due corridori dell’Atletica Il Colle: Francesco Mariani (anche vincitore assoluto della gara) e Milena Belli. Vittorie che rivestono almeno due significati simbolici, entrambi molto cari al nostro compianto Presidente emerito: valorizzare le gare e gli atleti del quartiere di Ponte San Giovanni, ma anche premiare il merito sia di chi primeggia felicemente nelle classifiche, sia di chi corre, con lo stesso sacrificio e analoga soddisfazione, più spesso nelle retrovie. Complimenti quindi ai primi vincitori nella storia del Memorial “Gianfranco Brugnoni”.