Su e giù per l’Isola
“SU E GIU’ PER L’ISOLA” è una manifestazione podistica a carattere nazionale che ha luogo all’Isola Polvese, sul Lago Trasimeno, in provincia di Perugia: tale manifestazione prevede una staffetta per squadre, sia maschili che femminili, formate da 4 atleti ciascuna, ed ogni atleta deve compiere un giro completo dell’Isola su un percorso che partendo dalla zona del porto interesserà anche la parte alta dell’Isola stessa (Ex Convento e Ostello) per concludersi presso la linea di partenza. Nella stessa giornata si tiene anche la Retropolvese, gara nazionale di corsa all’indietro sulla distanza di un miglio, unica manifestazione del genere che si svolge in Umbria, valida per il campionato RETROCHALLENGE. Tutti gli atleti ed accompagnatori dopo la gara hanno la possibilità di pranzare presso il ristorante dell’Isola ad un prezzo convenzionato per l’occasione.
La manifestazione viene pubblicizzata sia con volantini appositamente stampati che con spazi pubblicitari acquistati sulle principali riviste del settore e su canali televisivi, nonché attraverso il sito internet della Podistica Volumnia.
La partecipazione alla ultima edizione nel 2013 è stata di 40 staffette per un totale di 160 atleti e accompagnatori per un totale di circa 350 persone, provenienti oltre che dall’Umbria, anche dal Lazio, Toscana, Emilia Romagna e Marche; e dopo uno stop di 4 anni (non per nostra volontà…) la manifestazione torna a grande richiesta nel 2017.
VOLANTINO 2017 – MAPPA e ALTIMETRIA
Le vecchie edizioni:
Edizione 2010 (articolo 1, articolo 2, articolo 3)